Informazioni di servizio | Close

 

 

La Biblioteca osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

 

lunedì              9:00-13:00

martedì           9:00-13:00/15:30-18:00

mercoledi        9:00-13:00 /15:30-18:00

giovedi             9:00-13:00

venerdì            9:00-13:00

 

 

 
La storia della Biblioteca Provinciale PDF Stampa E-mail
Scritto da mariangela   
marted́ 08 gennaio 2008
Indice articolo
La storia della Biblioteca Provinciale
Pagina 2
Pagina 3

 

 


  

L’attuale biblioteca

I lavori di ristrutturazione iniziarono nel 1989 e prevedevano un ampliamento sugli ambienti del corridoio “Beato Angelico” che accolgono attualmente una camera blindata contenente il materiale raro e di pregio e l’ufficio amministrativo. Più impegnativi furono gli interventi sul salone di lettura dovendosi realizzare una struttura intelaiata in cemento armato indipendente dalla precedente per poter ricavare due piani per il deposito dei libri.

La tipologia delle scaffalature differisce a seconda degli ambienti.

Il deposito dei preziosi è dotato di armadi con porte a coulisse in rete ottenuti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina.

 

Si è deciso di usare l’arredamento ligneo nella sala di lettura secondo la tradizione cappuccina con scaffali che si sviluppano lungo le pareti perimetrali. Sopra la porta di ingresso della sala è stato posto un crocifisso in terracotta creato dalla scuola Beato Angelico di Milano e quattro tele raffiguranti: S. Lorenzo da Brindisi, S. Bonaventura, S. Antonio e il volto di Cristo che adornano le pareti.

La seconda sala di consultazione che ospita attualmente le opere dei Padri della Chiesa è dotata di espositori in metallo per le annate correnti dei periodici e nei due depositi principali il progetto prevedeva l’uso di armadi compattati, cioè scaffalature metalliche che si scorrono di delle rotaie permettendo di triplicare la capienza.

 

Recentemente  sono stati sistemati i locali del piano superiore costituiti da un lungo corridoio attorno al quale si aprono delle celle attualmente vuote che forniscono una fonte immensa di spazio per la futura collocazione dei libri.

 



Ultimo aggiornamento ( venerd́ 28 novembre 2014 )
 
Advertisement
Advertisement